Il Dietista

La figura professionale del dietista viene definita, secondo le normative vigenti, come “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente” (profilo professionale D.M. 744 del 1994).

Il dietista svolge tali funzioni in piena autonomia e responsabilità (D.L. 42/99 e D.L. 251/2000), svolgendo la sua attività in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero – professionale.

Gli atti specifici di competenza del dietista sono i seguenti:

  • organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
  • collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;
  • elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente;
  • collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;
  • studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificano l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;
  • svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di corretta alimentazione, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione, sani o malati;

Queste competenze rendono il dietista un professionista specializzato in grado di occuparsi di tutti gli aspetti relativi alla nutrizione e all’educazione alimentare, con lo scopo di promuovere e diffondere i principi della corretta alimentazione e dello stile di vita sano per il mantenimento della salute e del benessere generale.