Chi Sono

Dott.ssa Paola Manzoni

Mi sono laureata in dietistica, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ho conseguito un master di I livello in “Nutrizione e Dietetica applicata allo sport” curato dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la FUNIBER (Fondazione Universitaria Iberoamericana).

Il mio percorso universitario ha previsto lo svolgimento di tirocini formativi presso diversi istituti ospedalieri, in particolare:

. Azienda Ospedaliera San Paolo, Milano: ho collaborato con l’azienda di ristorazione occupandomi della gestione dei pasti per i degenti e per i dipendenti e dei controlli igienico-sanitari;

. Istituti Clinici di Perfezionamento – Ospedale CTO, Milano: ho collaborato con il servizio dietetico della struttura, il quale è responsabile della formulazione di diete speciali per i degenti, dell’attività di educazione alimentare nel reparto di riabilitazione cardiologica, della gestione di un ambulatorio dietetico e dei controlli igienico-sanitari presso la cucina della struttura;

. IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano: ho collaborato con il servizio dietetico della struttura occupandomi dell’ambulatorio dietetico dedicato a pazienti affetti da lombalgia (progetto sul quale ho elaborato la mia tesi di laurea), della formulazione di diete speciali per i degenti e dei controlli igienico-sanitari presso la cucina ospedaliera. Ho lavorato in equipe per lo sviluppo di diversi progetti di ricerca scientifica.

Lavoro e ho lavorato come dietista con:

  • azienda Pedus Service P. Dussmann presso l’Ospedale Bassini, Milano (gestione della ristorazione ospedaliera)
  • aziende GSI Servizi integrati e Sarca Catering presso l’Ospedale Civile di Sesto San Giovanni, Milano (gestione della ristorazione ospedaliera)
  • poliambulatorio Pentavis di Lecco, società nata dalla collaborazione di professionisti del settore sanitario e delle scienze motorie con plurime esperienze in ambito sportivo e riabilitativo
  • Azienda farmaceutica Zambon, Bresso, servizio di consulenza dietistica interno

Attualmente svolgo la libera professione a Brugherio (MB), in collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, a Lecco, presso il poliambulatorio Pentavis e nella provincia di Milano.

Come volontaria della Croce Rossa di Brugherio, collaboro, inoltre, alla realizzazione del progetto IDEA (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare), per il quale realizzo materiale per le attività di educazione alimentare e partecipo a progetti di sensibilizzazione sulle corrette abitudini alimentari (es. progetto Postalo A Tavola sviluppato su Facebook).

Con il mio lavoro e la mia passione cerco di diffondere i principi della corretta alimentazione e dello stile di vita sano, in quanto credo fortemente nella grande importanza che questi ricoprono per il mantenimento della salute e del benessere generale.